Benvenuto/a a questa nuova iniziativa, nata dalle menti di due amici con il pallino dell'informatica e dei social.
Al momento è un esperimento, che cercheremo di condurre comunque con il massimo impegno, sperando che in futuro possa diventare anche qualcosa di più.
Come spesso capita, l'idea nasce da un'esigenza personale: riuscire a tenersi informati su ciò che accade intorno a noi e nel mondo.
I social sono ormai pieni di contenuti spazzatura e fake news, i quotidiani non sono purtroppo da meglio non essendo riusciti a ritagliarsi un ruolo adeguato nell'epoca di internet.
Tutto perduto? No! Sui social in particolare, si possono trovare contenuti di assoluta qualità, riflessioni o approfondimenti prodotti da singoli professionisti o persone comuni con magari un interesse o una passione per un certo argomento.
Il problema è scovare e selezionare questi post.
Esistono molti servizi di aggregazione news che promettono di fare questo, quasi sempre con l'onnipresente intelligenza artificiale. Da utenti, noi abbiamo sempre trovato i risultati ottenuti decisamente scarsi.
La nostra idea è tutta qui: proporti 3 - 4 volte alla settimana una selezione - fatta rigorosamente a mano - di una decina di contenuti a nostro avviso interessanti.
Tutto in maniera molto semplice e senza fronzoli, all'insegna dell'accessibilità e della concretezza. Ah, senza pubblicità.
Molto importante: i contenuti presentati non sono nostri e gli autori non hanno alcun rapporto con noi. Come vedrai, per ogni "articolo" sarà chiaramente indicata la piattaforma su cui è stato pubblicato, l'autore e il rimando al pezzo originale.
Tutto in piena trasparenza e correttezza.
Buona lettura e non esitare a contattarci per commenti, idee e proposte!
Il team di Rassegna Social.